La "DISCESA A SPALLA"
DALL'ALTARE DEL SS. CROCIFISSO
DALL'ALTARE DEL SS. CROCIFISSO
-GIORNO TRE MAGGIO-
Giorno tre maggio mattina si è tenuto il tradizionale cerimoniale con l'arrivo della banda musicale che annuncia l'arrivo in piazza delle Confraternite per recarsi al Palazzo di Città, incontrare il Sindaco e la giunta comunale e, con loro, al Palazzo Arcivescovile per incontrare il Vescovo e tutti quanti raggiungere la Chiesa della Collegiata per la Santa Messa - il Pontificale. (vedi festa del tre maggio anno 2011)
Il Pontificale in Collegiata è già terminato. Le Autorità, civili e religiose, riaccompagnano il Vescovo al Palazzo Arcivescovile, il Sindaco rientra al Palazzo Comunale.
Intanto all'interno della chiesa Collegiata, inizierà l'emozionante discesa del Simulacro del SS. Crocifisso dall'altare, tra le grida di "Patruzzu Amurusu" dei fratelli che con tanta cura lo poggeranno nello zoccolo che più tardi verrà inserito nella "vara".
Le rose in vendita per essere benedette
Il SS Crocifisso ancora sull'altare
Concordano sui movimenti per la buona riuscita della discesa
Fanno entrare lo zoccolo sul quale verrà poggiato il simulacro del SS Crocifisso
e già si odono le grida di "Patruzzu Amurusu, Grazia!"
Da questo momento il Simulacro inizia la discesa della scalinata per raggiungere la strada sottostante e fermarsi sotto il pannello maiolicato del Cristo raffigurato che si offre con la morte e si propone di salvare la città, così come si legge dalla targa.
Qui si ferma per alcune ore tra le carezze e le preghiere dei devoti. Alle ore 18,00 il rullo dei tamburi annuncia l'inizio della tradizionale processione del SS. Crocifisso di Monreale. (Vedi anno 2011)
Opera d'arte del pittore monrealese SAVERIO TERRUSO