giovedì 21 aprile 2011

X - "I FRATELLI"


La prima testimonianza dell'esistenza dei "fratelli" del Crocifisso, unici eredi dei canonici nella funzione di portare sulle proprie spalle la Croce è data dalla descrizione del 1709 della Santa immagine che si conduce in processione per la città, portata su spalle nude, a piedi scalzi, da circa 40 uomini, con base di legno adornata.
Delle antiche congregazioni della Chiesa, quella del Salvatore prima e quella della Resurrezione dopo,  nel corso degli anni si vanno perdendo le tracce.
Tra la soppressione del Capitolo e l'Istituzione della Parrocchia, le attività religiose subiscono un declino, tranne per la festa del 3 Maggio, il Novenario ed il culto.
Originariamente, l'organizzazione dei "fratelli" era esente da regole scritte.
Un primo tentativo di riorganizzazione viene fatto dal can. Minà che nel 1931 compila un primo elenco di "74 fratelli". Nel 1960 viene posta più attenzione ed elevata, la qualità di partecipazione di questo numeroso gruppo di uomini alle manifestazioni di fede verso il Crocifisso.
Più avanti con gli anni, la costituzione della Parrocchia  e la grande opera del successore Mons. Lorenzo Bertolino, contribuiscono a fare istituire un "Comitato permanente"  per i festeggiamenti del SS. Crocifisso.

I "Fratelli"della Collegiata, nel giorno della processione, trasportano sulle proprie spalle  il simulacro tramite la "vara" adornata da quattro "ruote" di fiori che è una vera opera d'arte!
Sono vestiti di bianco, anche le scarpe ed un  fazzoletto che copre il capo;  un nastro rosso attornia i fianchi insieme ad una tovaglia bianca che reca l'immagine del SS. Crocifisso.
Il bianco simbolo della purezza per avvicinarsi alla misericordia di Cristo, il rosso simbolo dell'amore e del sangue sparso sula Croce.
Durante la processione, lanciano il grido delle famose proclamazioni che invocano la grazia.




                     





















































I Fratelli, prima della processione, aprono l'antica Chiesetta di S. Onofrio sulla via Umberto I e nei pressi della Chiesa della Collegiata, per esporre la "Vara" sulla quale verrà poggiata la Croce del Cristo.



Interno della Chiesetta


Affreschi




La "Vara" (fercolo)

















Particolari
   








































Candelabri da porre sulla "Vara"









Da alcuni anni, i "Fratelli" realizzano una Mostra documentaria sulla festa del SS. Crocifisso all'interno della Chiesa della SS. Trinità (Collegio di Maria)